SCHIAVELLO ARCHITECTS OFFICE

SAO / Schiavello Architects Office è un gruppo di architetti che opera nei settori dell’ architettura, del design, dell’architettura del paesaggio e della ricerca architettonica. SAO / Schiavello Architects Office emerge da un'attenta analisi di come la vita contemporanea si evolva costantemente, a causa dell’influenza dello scambio multiculturale, di flussi economici globali e di tecnologie di comunicazione che tutte insieme richiedono nuove forme di sviluppo.

Lo studio ritiene che, per far fronte alle sfide di oggi, ci debba essere sempre nel progetto un equilibrio tra il risultato sociale, economico ed ecologico in cui l'architettura può proficuamente entrare in un campo  in gran parte inesplorato. Un'architettura pragmatica e utopica dedicata a nuove sperimentazioni architettoniche integrando logiche, tecniche e sensibilità delle scienze naturali, l’arte e le tecnologie parametriche che, mescolandosi con gli ingredienti convenzionali come vita, tempo libero, lavoro e shopping, danno vita ad un’architettura dinamica, in movimento, che porta vitalità al progetto.

Grazie a questo metodo progettuale lo studio, nel 2010, è stato selezionato tra i migliori giovani studi di architettura italiani emergenti per rappresentare, tramite la mostra “Young italian architects”, innovazione e design presso l’Expo di Shanghai 2010 in Cina e successivamente e ha realizzato la mostra di architettura “Ventisettetrentasette”, che si è tenuta presso l'Ordine degli architetti di Roma. A queste mostre collettive si aggiunge, nel 2011, una prima mostra personale -“City Fluid”, una mostra dedicata alle forme fluide  e al rapporto tra la natura e l’architettura. Altre mostre a cui ha partecipato: mostra  "Young architects Talent" al Pugliarch 2012_Bari - Mostra "Parliamo di Architettura" organizzata da PAAS_Lecce - Mostra Young Italian Architects 2013 - Roma.

Dopo vari premi e menzioni lo studio realizza, nel 2016, il primo Museo del Terremoto, il Museo della Ceramica e dell'Arte Sacra in Calabria e nel 2017 in Brasile, completa  la costruzione di un nuovo Auditorium e servizi per il porto di Navegantes. Nel 2018 lo studio ha ricevuto il Grand Prix IAA Interarch 2018 e la Medaglia d’oro della "World Triennal of Architecture" di Sofia. ed il Premio Regula 2018 all'Accademia di San Luca di Roma.

Schiavello Architects Office è fondato e diretto da Francesco Schiavello.

 

 

pause-play
/
tray-up