Render Foto

CENTRO SPORTIVO

PROGETTO | Centro sportivo - Calcio - Basket - Tennis - Servizi

AREA | 4.000 m2

LOCAZIONE | Soriano - Italia

CLIENTE | Comune di Soriano  

STATO | IN CORSO 2012

ANNO | 2011/2012

TEAM | Schiavello Architects Office

DESCRIZIONE PROGETTO | Il progetto sito in localita’ “ P.I.P. ” a Soriano Calabro (VV) vuole riqualificare nello specifico il campo polivalente attraverso la costruzione di una copertura traslucida che va a coprire l’impianto del campo da calcetto- basket precedentemente costruito, ma anche l’intera area dotata di spogliatoi e altri campi.

Tenendo conto del carattere mobile dell’opera si è voluto utilizzare dei materiali facilmente smontabili e reperibili nella zona , usando un telo traslucido teso attraverso una struttura portante in legno lamellare ancorata a terra con elementi in metallo. Inoltre sarà necessario prevedere una adeguata fondazione dove poggeranno i 9 portali in legno lamellare e una sottostruttura sempre in legno lamellare e metallo. Oggetto dell’ intervento sarà anche la riqualificazione mediante pittura esterna dello spogliatoio e eventuale sistemazione esterna.

RELAZIONE MATERIALI

COPERTURA TELO_ La membrana utilizzata per l'involucro è un composto di vetro e silicone (un tessuto in fibra di vetro) che riunisce in sé soluzioni estetiche e meccaniche. Oltre la già citata traslucenza, essa è altamente resistente alla tensione, ha un elevata resistenza al fuoco, è idrorepellente e molto malleabile. Prodotto in bobine alte tre metri, il telo è stato tagliato e giuntato a caldo nei laboratori dell'azienda produttrice italiana, . Il vetro silicone, considerato in ambito architettonico un rivestimento di tipo temporaneo, ha tuttavia una garanzia di durata di dieci anni e "un'aspettativa di vita" di almeno venti. Inoltre, vantaggio da non sottovalutare, non richiede manutenzione.

STRUTTURA TRAVI PRINCIPALI E SECONDARIE_ Fornitura in opera di struttura portante principale e secondaria in legno lamellare di abete composto da tavole di 1° e 2° scelta secondo le norme DIN 1052 ed incollate con resine di tipo omologato ai sensi de

pause-play
/
tray-up