Museo del Terremoto - La C TV

← video

I fatti in diretta – “Terremoto, l'incubo calabrese”

E' il tema della nuova puntata della trasmissione condotta da Pietro Comito

Nel corso della trasmissione si è parlato dei lavori propedeutici alla nascita del Muterr, il Museo del terremoto progettato da Schiavello Architects Office che il prossimo ottobre dovrebbe essere ultimato e inaugurato.

MUSEO DEL TERREMOTO: AL VIA IL CANTIERE

Iniziano i lavori per il progetto del nuovo Museo del Terremoto - MuTerr a Soriano Calabro

Il  Museo “MuTerr” diventerà quindi presto una realtà, unico nel suo genere in Europa, un museo suggestivo scientifico della memoria finalizzato a valorizzare in tutta la sua importanza il complesso monumentale dell’antico convento santuario di San Domenico di Soriano in provincia di Vibo Valentia luogo simbolo del terremoto del 1783. Il terribile sisma che devastò la Calabria tra il 5 ed il 7 febbraio che fece registrare proprio a Soriano l’epicentro della tremenda scossa.

Il museo sarà una sorta di memoriale da realizzare tra le rovine del Monastero di San Domenico e precisamente in una zona interamente ipogeica di circa cinque mila metri quadrati”.

Proprio in questi ambienti, una volta ristrutturati e adattati, verranno collocati per l’esposizionenon solo reperti risalenti ala fine del XVIII secolo,muti testimoni del sisma, ma anche sale didattiche esplicative riguardo i terremoti nel mondo e in Calabria. In particolare, saranno create delle ricostruzioni, come per esempio la “casa intelaiata” antisismica che sarà realizzata con materiali originali, “breste” e “terraloti” . Particolare e unica la sala offrirà, inoltre, la proiezione a parete di edifici del tempo e la simulazione del loro crollo con vibrazioni, suoni e rumori di diversi gradi sismici di terremoto, le  resistenze e le distruzioni.

La sala si caratterizzerà anche per l’installazione alla volta di una controsoffittatura monumentale a costoloni lignei, studiata, progettata con processi digitali di progettazione parametrica  e taglio a macchina a controllo numerico e disegnata appositamente, la cui forma architettonica è una vera opera d’arte e che richiama il movimento ondulatorio e labile proprio del terremoto.

 

PROGETTO FINALISTA–Young Italian Architects 2014

PROGETTO FINALISTA – Lungomare Soverato - Centro culturale - Parco urbano

premiazione giorno 6 Giugno 2014  - Palazzo Widmann a  Venezia in occasione dell'evento "Architects meet in Fuoribiennale_OFF "

 link 

 

pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni
Render Foto
Render Foto
pubblicazioni
Render Foto
pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni
Render Foto

Expo Shanghai - Mostra VENTISETTETRENTASETTE

意大利 建筑 展 上海 //  PADIGLIONE ITALIANO EXPO SHANGHAI 2010  // Giovani Architetti Italiani. SAO / Schiavello Architects Office è stato selezionato per rappresentare innovazione e design all' Expo Shanghai 2010.

pubblicazioni

CITY FLUID

CITY FLUID

istallazione - mostra 

LOCALIZZAZIONE: Soverato - Italia

STATO:  Realizzato

ANNO: 2010

TEAM: Schiavello Architects Office

DESCRIZIONE: CITY FLUID is an architectural Installation-Exhibition that reveals the training of SAO/ Schiavello Architects Office. CITY FLUID is designed to stimulate, sustain and develop the contemporary cities, opposing the hard city, massive and unbearable. The exhibition leads the visitor on a journey of images and projections of visionary projects with fluid forms that integrate with the buildings, with public spaces and the natural environment, the exhibition must be for the viewer a moment of reflection and imagination about how the buildings will be in the future and in the dynamics of contemporary society.

pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni
Render Foto
pubblicazioni
pause-play
/
tray-up